2389307d-6641-45a8-a51b-ce76ffa4bf22 2.J

frequently asked questions

Che cos’è un’esperienza immersiva?

  1. Non aspettarti di sapere esattamente cosa stai andando a visitare, la segretezza è uno degli ingredienti essenziali. È funzionale alla costruzione dell’esperienza da parte di ogni partecipante: se non sai, sei costretto a scoprire, e cosa scoprirai esattamente dipende in buona misura da te.

  2. Aspettati un’esperienza individuale. Le esperienze sono costruite per facilitare il distacco dal gruppo con cui si partecipa.

  3. Non aspettarti di fruire esclusivamente con occhi e orecchie (e mente, nel senso della comprensione razionale). Un’esperienza immersiva si rivolge a parti di te che non vengono generalmente toccate da altri spettacoli.

  4. Un’esperienza immersiva non è un’esperienza preconfezionata e uguale per tutti, come quando vai al cinema, per esempio. Andare al cinema o a vedere uno spettacolo teatrale per noi è come andare in una trattoria a menù fisso: qualcuno ha deciso cosa mangerai tu e tutti gli altri stasera – puoi scartare qualcosa se vuoi, ma non puoi scegliere quasi nulla. In un’esperienza immersiva sei di fronte ad un buffet, dove cosa scegli in un momento ha influenza su cosa assaggerai dopo.

  5. Non avrai un posto assegnato.

  6. L’esperienza comincia molto prima e finisce molto dopo la serata in cui parteciperai. Alcune persone sentono il bisogno di partecipare molte volte, dato che l’esperienza può essere profondamente diversa ogni volta.

  7. Non c’è alcun obbligo di interagire. Un’esperienza immersiva non è un pezzo di teatro di partecipazione: la scelta di come e quanto essere coinvolto è sempre tua. Se vorrai solamente osservare ciò che accade, sarai libero di farlo. Se vorrai interagire con l’esperienza, saremo pronti ad accoglierti.

  8. Potresti non rimanere te stesso per tutto il tempo.

 

 

Perché tutto questo mistero?

 

Perché cosa scoprirai dipende da te. Noi creiamo il mondo: tu lo esplori come preferisci.

 

Perché non si trovano video delle esperienze?

 

Puoi trovare video che sono connessi alle esperienze. Ma il video è una forma di documentazione che limita questo tipo di lavoro: impone un punto di vista su qualcosa (quello del regista) e questo è molto distante dal nucleo di un’esperienza immersiva. Se vuoi farti un’idea di cosa sia un’esperienza immersiva, meglio leggere i resoconti di chi ha partecipato. Puoi trovare alcuni frammenti video qui e qui.

Che cos’è un’esperienza Premium?

 

È un modo di partecipare ad un’esperienza immersiva particolarmente intenso e interattivo, che offre possibilità uniche e non aperte agli altri partecipanti. I biglietti Premium sono generalmente in numero limitatissimo per ogni sera.

Ma è simile agli spettacoli-labirinti di Vargas/Dignità Autonome di Prostituzione/Teatro del Lemming/Spettacoli Promenade/Fura dels Baus/Spettacoli per un solo spettatore?

 

No. Ma sono tutte belle esperienze!

 

Posso collaborare con voi?

 

Pourquoi pas? Scrivici una mail o un messaggio su FB.

Project xx1

Via Prospero Colonna, 101

00149 Roma - ITALY

CF 97938120587

P.IVA 15203931009

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram